lunedì 15 aprile 2013

Crostata Ricotta e Nutella



Uno dei miei dolci più riusciti di sempre. 
Una crostata buonissima che sicuramente farà perdere la testa a molte persone.
L'accostamento del sapore forte della cioccolata con quello molto delicato della ricotta da un risultato strabiliante .


INGREDIENTI
PER LA PASTA FROLLA 
240g di farina 00
160g di burro (io ne ho utilizzato un po di più perchè volevo una frolla + friabile x un dolce a cucchiaio )
75g di zucchero
2 tuorli
RIPIENO
400g di ricotta Vaccina
45g di zucchero
20g di farina 
1b. dii vanillina
1 uovo 
Nutella a volontà
Gocce di Cioccolato


Preparazione: Tralascio la preparazione della pasta frolla essendo una ricetta base. Per il ripieno inizio rendendo più cremosa la Ricotta aiutandomi con un cucchiaio di legno, poi vado ad aggiungere lo zucchero continuando a mescolare con una frusta.
Aggiungo in sequenza l'uovo (temperatura ambiente), la farina, la vanillina e lascio per ultime le gocce di cioccolato.

Fodero la tortiera con la pasta frolla che ho steso circa 1cm.
Spalmo con un cucchiaio sul fondo un bello strato di NUTELLAAAAAA :P :P e poi aggiungo l'impasto di ricotta e gocce di cioccolato.
 Dopo aver decorato la superficie con le classiche strisce delle crostate 
INFORNO A 180° PER 40 MINUTI ...... una volta sfornata lasciatela freddare.

Buon appetito 
  
UN BACIONE GROSSO A TUTTI 

1 commento:

  1. L'ho preparata oggi ^_^ fantastica davvero...grazieeee ho già riproposto due tue ricette e son venute buonissime...volevo chiederti per conservarla come faccio?in frigo?Grazie :*

    RispondiElimina